Ant. Soccorri i tuoi figli: Signore, li hai redenti
Il testo
Al versetto 13 del salmo 108 leggiamo Nelloppressione vieni in nostro aiuto, perché vana è la salvezza delluomo. Dio ascolta la voce del povero che grida (
Sal 34,7) e manda addirittura il Figlio suo a soccorrerlo. Un Figlio che dà tutto sé stesso, fino ad offrire il suo sangue prezioso (inno Te Deum). Ecco il tempo propizio per questo cammino, la Quaresima, tempo di penitenza e di conversione.
Con i suoi contenuti, che nella parte salmodica si presentano variabili in base ai vari momenti quaresimali (per tutte le domeniche dei tre cicli!), questo canto si offre come un eccellente sussidio, adatto a imprimere nellanimo con il canto, le verità bibliche strettamente legate a un cammino di conversione.
La musica
Musicalmente è steso in forma bipartita: un grande ritornello cantabile cui si aggiunge un recitativo salmodico.
Quando e come utilizzarlo
Il canto è chiaramente e specificatamente quaresimale; va però anche tenuto in considerazione nel caso di celebrazioni che richiamano espressamente gli aspetti di conversione, riconciliazione e misericordia del Padre verso di noi. La sua collocazione rituale più pertinente è quella di canto di comunione.
Il ritornello può essere eseguito da tutta lassemblea come anche nella versione mottettistica con un coro polifonico. Il recitativo è affidato ad un solista, ma può essere supportato in diversi modi.
Relativamente alla un versione polifonica bisognerà prestare molta attenzione ad alcuni punti che potrebbero facilmente creare delle difficoltà tecniche.
La liturgia della Parola
Per Celebrare
Dalla Lettera circolare della Congregazione per il culto Paschalis sollemnitatis (16 gennaio 1988)
23. La domenica I di quaresima segna linizio del segno sacramentale della nostra conversione, tempo favorevole per la nostra salvezza. Nella messa di questa domenica non manchino gli elementi che sottolineano tale importanza; per es., la processione di ingresso con le litanie dei santi. Durante la messa della domenica I di quaresima il vescovo celebri opportunamente nella chiesa cattedrale o in altra chiesa il rito dell«elezione» o iscrizione del nome, secondo le necessità pastorali.
Suggerimenti per lanimazione musicale
Nel tempo di Quaresima non si cantano il Gloria (OGMR 53) e lAlleluia (OGMR 62 lett. b).
Preferibilmente in canto latto penitenziale, lanamnesi con la formula indicata e il canto alla frazione del pane.
Dal Cerimoniale dei Vescovi
41. Dal mercoledì delle ceneri, fino al canto del Gloria a Dio nella veglia pasquale, e nelle celebrazioni dei defunti, il suono dellorgano e degli altri strumenti sia riservato soltanto a sostenere il canto. Tuttavia fanno eccezione la domenica Laetare (IV di quaresima), le solennità e le feste.
252. In questo tempo è proibito ornare laltare di fiori, e il suono degli strumenti è permesso soltanto per sostenere il canto. Tuttavia fanno eccezione la domenica Lætare (IV di quaresima) e le solennità e le feste. Nella domenica Lætare, si può usare il colore rosaceo.
Canto di ingresso: Minvocherà e io lesaudirò (RN 88)
Atto penitenziale: Litanie dei Santi da Nella tua misericordia a Per il dono dello Spirito Santo (RN 160)
Acclamazione al Vangelo: Gloria e lode a te (RN 16)
Preghiera universale: Noi ti preghiamo: ascoltaci, Signore (RN 19)
Presentazione delle offerte: Cosa offrirti (RN 272) oppure silenzio
Santo: Santo (RN 24)
Mistero della fede: Tu ci hai redenti con la tua croce (RN 30)
Amen della dossologia: Amen! (RN31)
Padre nostro: Padre nostro (RN 33)
Acclamazione allembolismo: Tuo è il regno (RN 36)
Frazione del pane: Agnello di Dio (RN 38)
Comunione: Soccorri i tuoi figli (RN 98) le strofe per la I domenica di Quaresima 2, 4, 5