Concetto
La difesa e la salvaguardia del Creato come luogo in cui la vita si rigenera e si trasforma continuamente a immagine del Creatore.
Figura di riferimento: Sr. Dorothy Stang
Dorothy Stang, missionaria statunitense della Congregazione delle Suore di Nostra Signora di Namur), naturalizzata brasiliana, conosciuta come lambientalista amazzonica, è stata assassinata nel 2005 mentre si trovava ad Anapu, nello stato brasiliano del Parà, lo stato che detiene il triste record di deforestazioni, di abusi dei diritti umani e di crimini ambientali. Da sempre schierata a favore dei più poveri e per la difesa dei diritti dei lavoratori, suor Dorothy si inserisce a pieno titolo nel fermento culturale e sociale che affonda le sue radici nellintenso impegno sociale che seguì la Conferenza dei Vescovi dellAmerica Latina tenutasi a Medellín nel 1968.
Suor Dorothy, che prese con forza posizione contro i latifondisti e il loro atteggiamento aggressivo, sosteneva lidea di una Chiesa che fosse voce profetica di giustizia sociale; lottò per difendere la foresta amazzonica dalla fame di soldi dei latifondisti che tutto trasforma in distruzione, rapina, morte.
La sua lotta per la difesa dei diritti di queste popolazioni è diventata lotta per salvaguardare il Creato: Non fuggirò e non abbandonerò la lotta di questi contadini che non hanno protezione, nel mezzo della foresta. Loro hanno il diritto sacro a una vita migliore in una terra dove possano vivere e produrre con dignità.
Per una lettura di approfondimento