UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Contributo del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Riflessione Le nostri infedeltà rovinano sempre di più quell'amicizia che Dio gratuitamente ogni giorno ci dona. Il riferimento al serpente ci ricorda il nostro peccato che viene appeso sul legno della croce. In Gesù il volto di Dio non assume più i tratti duri del giudice ma del Padre che ama i suoi figli. Gesù, con […]
31 Gennaio 2012
Riflessione
 
Le nostri infedeltà rovinano sempre di più quell'amicizia che Dio gratuitamente ogni giorno ci dona. Il riferimento al serpente ci ricorda il nostro peccato che viene appeso sul legno della croce. In Gesù il volto di Dio non assume più i tratti duri del giudice ma del Padre che ama i suoi figli. Gesù, con il suo sacrificio, viene a illuminare la nostra vita di un nuovo significato, il dolore ha un senso se unito al crocifisso: diventa possibilità di amare.
Gesù non viene a toglierci la croce ma la porta con noi. Dio è l’Emmanuele , il Dio-con-noi. È il Dio che condivide la nostra fragilità, debolezza, povertà rendendole vie per la felicità piena attraverso l’amore e l’obbedienza
La pedagogia di Dio rispetta sempre la libertà dell'uomo; egli si fa compagno prima che medico perché l’uomo possa sperimentare l'Amore di Dio e l’amore curi l'esistenza dell'uomo.
 
 
Provocazione
 
“Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.” (Gv 3,16-17)
Nella tua vita di ogni giorno, nelle scelte, in famiglia, con gli amici, nella società, sperimenti che credere in Gesù è fonte di salvezza o di condanna?
Perché tutto questo “odio” nei riguardi del crocifisso? Cosa ne pensi di vederlo affisso nelle nostre case, nei luoghi di lavoro, a scuola?
Don Tonino Bello diceva che il crocifisso pende sul nostro collo ma non sulle scelte che facciamo. È vero? Che senso ha per me credere in Gesù?
Credo davvero che solo se aderisco all’amore di Gesù verrò salvato dal peccato e dalla morte?
Mi faccio illuminare da Gesù nelle mie scelte?
 
 
Attività
 
Adolescenti
Mi fermo a contemplare il crocifisso.
Trovo un po' di tempo da dedicare a una persona “crocifissa”.
Faccio un esame di coscienza della mia vita alla luce dell'amore di Dio.
 
Giovani
Recito lentamente il Credo soffermandosi sulle parole della passione, morte e risurrezione.
Cerco un posto dove collocare un piccolo crocifisso e una Bibbia per pregare almeno una volta al giorno e colloco un piccolo biglietto sotto al crocifisso con su scritto “Sei Tu, Signore, l'unico mio Bene” e sotto la Bibbia “Lampada ai miei passi è la tua Parola”.