UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Contributo dell'Ufficio Catechistico Nazionale – età evolutiva

In gruppo Su un foglio A4, tratteggiare una griglia (3 righe e 4 colonne).  Immagine di Gesù che cade  Immagine di Gesù che muore in croce Immagine di Gesù che è sepolto Immagine di Gesù risorto Immagine di un seme che cade in terra Immagine di un seme che sottoterra, muore Immagine del primo germoglio che spunta Immagine della pianta Nella riga centrale, in ogni […]
31 Gennaio 2012
In gruppo
 
Su un foglio A4, tratteggiare una griglia (3 righe e 4 colonne).
 
 
Immagine di Gesù che cade
 
 
Immagine di Gesù che muore in croce
 
Immagine di Gesù che è sepolto
 
Immagine di Gesù risorto
 
Immagine di un seme che cade in terra
 
Immagine di un seme che sottoterra, muore
 
Immagine del primo germoglio che spunta
 
Immagine della pianta
 
Nella riga centrale, in ogni rettangolo, si disegnano le fasi dello sviluppo di un seme (caduto in terra, sottoterra “muore”, spunta il primo germoglio, la pianta…).
Nella riga in alto, si riportano momenti della vita di Gesù che richiamano la fase rispettiva dello sviluppo del seme (sono adatte le rappresentazioni delle stazioni della via crucis: Gesù cade sotto il peso della croce, Gesù muore in croce, Gesù è sepolto, Gesù è risorto…)*.
Infine si invitano i ragazzi a disegnare nella riga in basso, come se fossero scene di un fumetto, momenti e situazioni della propria vita che richiamano un’esperienza simile.
 
* è significativo se le rappresentazioni sono quelle della via crucis della chiesa parrocchiale, ma non è difficile trovarne altre. Sono molto significative le immagini del pittore tedesco Sieger Koder.
 
Se si vuole, accanto al cartellone con l’arcobaleno che ha preso forma nel corso delle attività delle quattro settimane di Quaresima, se ne può aggiungere un altro che rappresenta una croce (dei colori dell’arcobaleno): in Gesù è attraverso la croce che si realizza l’unione del cielo e della terra, e l’alleanza nuova ed eterna.
 
 
A casa
 
Ad ogni bambino viene consegnato qualche chicco di grano (o altri semi più rapidi a germogliare, per esempio le lenticchie) perché a casa lo possa seminare, innaffiare e, pazientando, vederlo crescere.
 
 
Riferimenti ai catechismi CEI e al CCC
 
Io sono con voi, 72-90
Venite con me, 92-116
Sarete miei testimoni, 109-118
 
CCC nn. 616; 618; 625; 628; 635; 651-658