UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Quarta Domenica di Pasqua

• La quarta domenica del tempo pasquale coincide con la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Si ponga attenzione che il tema della giornata non si sovrapponga all’indole pasquale e ai contenuti che traspaiono dai testi biblici ed eucologici. La tematica vocazionale non è il contenuto della liturgia (attenzione a non […]
14 Febbraio 2012
• La quarta domenica del tempo pasquale coincide con la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Si ponga attenzione che il tema della giornata non si sovrapponga all’indole pasquale e ai contenuti che traspaiono dai testi biblici ed eucologici. La tematica vocazionale non è il contenuto della liturgia (attenzione a non eseguire canti “vocazionali”!); tuttavia il tema può essere sobriamente introdotto all’inizio della celebrazione, ancorandolo a Cristo, Pastore grande e Sacerdote, che offre la vita per le sue pecore, e ripreso nella preghiera dei fedeli, che non va confusa con una campagna di “propaganda vocazionale”. Rimanga, dunque, preghiera universale.
 
• Lodevolmente la processione di comunione verso l’altare, dove Cristo, Pastore buono, continua a imbandire una mensa di salvezza per i suoi, può essere accompagnata dal canto del salmo 22 secondo una delle versioni conosciute dall’assemblea (cfr. antifona alla comunione).