Lo spazio gioioso dei cinquanta giorni si corona con la domenica di Pentecoste che celebra leffusione dello Spirito, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa. Le comunità possono radunarsi nella vigilia per celebrare una veglia di preparazione e di solenne e corale invocazione del dono dello Spirito. Come afferma il documento Paschalis sollemnitatis (107), tale veglia, unita o meno alla celebrazione eucaristica, riveste un carattere «di intensa preghiera sullesempio degli apostoli e dei discepoli, che perseveravano unanimi in preghiera, con Maria, madre di Gesù, nellattesa dello Spirito santo». Il Messale Romano offre lo schema della veglia e le orazioni da dirsi dopo le singole letture (pp. 979-980). Alla preghiera vigiliare possono essere invitati particolarmente i cresimandi, i neo-cresimati e i neofiti adulti.
Anche la celebrazione del giorno di Pentecoste sia curata con la massima solennità e si sottolinei il legame con la Pasqua del Signore di cui leffusione dello Spirito nel giorno cinquantesimo è il compimento («Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale», prefazio). Anche oggi il rito dellaspersione richiami il Battesimo nello Spirito. Nella preghiera eucaristica si faccia la menzione della solennità, si ricorra alla formula solenne della benedizione (Messale Romano, pp. 434-435) e non si dimentichi il solenne congedo con il duplice Alleluia, come nellOttava della Pasqua, quale sigillo dellintero tempo pasquale.
Durante la liturgia della Parola si dia il giusto valore alla sequenza Veni, Sancte Spiritus, unaccorata invocazione allo Spirito Santo riconosciuto come consolatore perfetto, ospite dolce dellanima, dolce sollievo, luce beatissima. Evidentemente la maggiore efficacia della sequenza è data dallesecuzione in canto; se ciò non è possibile, si curi una buona recitazione nellalternanza delle strofe tra un solista e tutta lassemblea.