1. Repertorio proposto
Canto di ingresso: Chi mi seguirà (RN 79) oppure Dono di grazia (RN 82)
Salmo responsoriale: proposta musicale CEI
Acclamazione al Vangelo: Cristo Signore, gloria e lode a te (RN 15)
Presentazione delle offerte: Donaci, Signore, un cuore nuovo (RN 81) oppure silenzio
Comunione: Soccorri i tuoi figli (RN 98) le strofe per la III domenica di Quaresima 3, 4, 5
2. Conoscere il Repertorio Nazionale
Dono di grazia (RN 82)
Testo: S. Albisetti
Musica: J. Crüger
Fonti: ElleDiCi
Uso: ingresso, atto penitenziale
Forma musicale: inno
1. Dono di grazia, dono di salvezza
è questo tempo che ci guida a Pasqua:
Cristo, tu chiami tutti a penitenza.
Kyrie, eleison!
2. Cuore contrito, spirito affranto,
lotta e preghiera sono larma santa
che ci assicura grande il tuo perdono.
Christe, eleison!
3. Lungo il cammino sei al nostro fianco
per sostenerci nella tentazione:
Figlio di Dio, dona a noi vittoria.
Kyrie, eleison!
Il testo
Il testo non è tratto dalla Sacra Scrittura, né dalla liturgia, ma usa un linguaggio poetico per invitarci a vivere come un dono il tempo della conversione, dove penitenza e preghiera sono le armi e Cristo combatte al nostro fianco.
Il secondo verso della prima strofa recita: "è questo tempo che ci guida a Pasqua" indicando l'esplicita collocazione quaresimale del canto. Il carattere penitenziale è rafforzato dalle invocazioni finali "Kyrie, eleison! Christe, eleison! Kyrie, eleison!" .
La musica
La melodia dell'inno fu composta da Johannes Crüger (1598-1663), rinomato musicista e compositore di corali evangelici, di cui sono rimaste in uso ancora oggi nel repertorio della Chiesa riformata una ventina di composizioni. Lo stesso Johann Sebastian Bach ne utilizzò la melodia per farne dei corali, di cui due per la monumentale Passione secondo Matteo e altrettanti per la Passione secondo Giovanni.
Ogni strofa è costituita da tre semplici frasi musicali (domanda-risposta) che mantengono al loro interno sempre lo stesso ritmo, più una grande invocazione finale che riprende anch'essa il ritmo della domanda. Dunque una struttura semplice, cadenzata, che facilitando la memorizzazione della melodia permette di entrare nel testo cogliendone il carattere penitenziale.
Quando e come utilizzarlo
Un canto polifunzionale per il tempo di Quaresima che, all'interno di una celebrazione eucaristica, può essere proposto come canto d'ingresso, ma anche di meditazione dopo la comunione e, perché no, come atto penitenziale in una celebrazione di ampio respiro. In questo caso l'assemblea potrà anche solo riprendere l'acclamazione al termine della strofa cantata dal coro o dal solista.
Può essere validamente utilizzato come inno per la Liturgia delle Ore, e per tutte le occasioni di preghiera durante la Quaresima.
Come inno è da far cantare tutto a tutti. Si presti attenzione affinché il tono generale non diventi troppo dimesso: è la misericordia di Cristo che cantiamo, prima della nostra contrizione.