UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Contributo dell'Ufficio Catechistico Nazionale – catechesi dei disabili

Le situazioni di disabilità provocano la nostra comunità ecclesiale?Siamo disposti a sacrificare le nostre strutture mentali, i nostri progetti per accogliere la novità e/o l’imprevisto dell’altro?L’altro ci richiede l’apertura alla fiducia e l’abbandono delle certezze derivanti da ciò che corrisponde ai nostri criteri. Allarghiamo la nostra mente e il nostro cuore a ciò che non […]
31 Gennaio 2012
Le situazioni di disabilità provocano la nostra comunità ecclesiale?
Siamo disposti a sacrificare le nostre strutture mentali, i nostri progetti per accogliere la novità e/o l’imprevisto dell’altro?
L’altro ci richiede l’apertura alla fiducia e l’abbandono delle certezze derivanti da ciò che corrisponde ai nostri criteri. Allarghiamo la nostra mente e il nostro cuore a ciò che non pensavamo fosse possibile e che ci stupirà ed arricchirà!
 
“Molte persone rimangono stupite quando scoprono che sono cristiano. Pensano che essere autistici renda difficile o impossibile credere in Dio o approfondire questioni spirituali. Certo non è facile per me provare empatia o pensare in astratto, ma la Sindrome di Asperger non mi ha mai impedito di riflettere sulla vita e la morte, l’amore e le relazioni …”
(Daniel Tammet – genio matematico autistico).