In gruppo
Su un foglio A4, tratteggiare una griglia (3 righe e 4 colonne).
Immagine di Gesù che cade
|
Immagine di Gesù che muore in croce
|
Immagine di Gesù che è sepolto
|
Immagine di Gesù risorto
|
Immagine di un seme che cade in terra
|
Immagine di un seme che sottoterra, muore
|
Immagine del primo germoglio che spunta
|
Immagine della pianta
|
Nella riga centrale, in ogni rettangolo, si disegnano le fasi dello sviluppo di un seme (caduto in terra, sottoterra muore, spunta il primo germoglio, la pianta
).
Nella riga in alto, si riportano momenti della vita di Gesù che richiamano la fase rispettiva dello sviluppo del seme (sono adatte le rappresentazioni delle stazioni della via crucis: Gesù cade sotto il peso della croce, Gesù muore in croce, Gesù è sepolto, Gesù è risorto
)*.
Infine si invitano i ragazzi a disegnare nella riga in basso, come se fossero scene di un fumetto, momenti e situazioni della propria vita che richiamano unesperienza simile.
* è significativo se le rappresentazioni sono quelle della via crucis della chiesa parrocchiale, ma non è difficile trovarne altre. Sono molto significative le immagini del pittore tedesco Sieger Koder.
Se si vuole, accanto al cartellone con larcobaleno che ha preso forma nel corso delle attività delle quattro settimane di Quaresima, se ne può aggiungere un altro che rappresenta una croce (dei colori dellarcobaleno): in Gesù è attraverso la croce che si realizza lunione del cielo e della terra, e lalleanza nuova ed eterna.
A casa
Ad ogni bambino viene consegnato qualche chicco di grano (o altri semi più rapidi a germogliare, per esempio le lenticchie) perché a casa lo possa seminare, innaffiare e, pazientando, vederlo crescere.
Riferimenti ai catechismi CEI e al CCC
Io sono con voi, 72-90
Venite con me, 92-116
Sarete miei testimoni, 109-118
CCC nn. 616; 618; 625; 628; 635; 651-658