UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Proposta musicale

1. Repertorio proposto Inizio: Osanna al Figlio di David (RN 106) Processione in onore di Cristo Re: A te sia gloria (RN 103) Ingresso in chiesa: Sei giorni prima della Pasqua (RN 107) Salmo responsoriale: proposta musicale CEI Acclamazione al Vangelo: Cristo Signore, gloria e lode a te (RN 15) Presentazione delle offerte: Signore, dolce […]
28 Febbraio 2014

1. Repertorio proposto
Inizio: Osanna al Figlio di David (RN 106)
Processione in onore di Cristo Re: A te sia gloria (RN 103)
Ingresso in chiesa: Sei giorni prima della Pasqua (RN 107)
Salmo responsoriale: proposta musicale CEI
Acclamazione al Vangelo: Cristo Signore, gloria e lode a te (RN 15)
Presentazione delle offerte: Signore, dolce volto (RN 137) oppure silenzio
Comunione: Padre, se questo calice (RN 109) oppure Padre, se questo calice (RN 110)
 
2. Conoscere il Repertorio Nazionale
Sei giorni prima della Pasqua (RN 107)
                       
Testo: Liturgia
Musica: A. Zorzi
Fonti: Elledici
Uso: ingresso
Forma musicale: Tropario
 
Sei giorni prima della Pasqua,
quando Gesù entrò in Gerusalemme,
gli andarono incontro i fanciulli,
acclamando a gran voce:
 
Rit.      «Osanna, osanna al Figlio di David.
Benedetto colui che viene /
nel nome del Signore!»
 
1.         Tu sei il re d’Israele, di Davide nobile stirpe,
che nel nome del Signore vieni a noi, benedetto!
 
2.         Nell’alto dei cieli ti lodano tutti gli angeli in coro,
lodano te sulla terra uomini e cose insieme.
 
3.         Come accettasti il tripudio /
del popolo ebreo osannante,
ora accetta la lode /
che con voti e preghiere eleviamo.
 
Il testo
Il testo riprende l’antifona di ingresso proposti dal Messale per la Domenica delle Palme, attingendo in particolare dal Vangelo di Matteo (21,9) che a sua volta richiama in parte il salmo 117 (in particolare i versetti 25-26). Le tre strofe riprendono il testo dell’inno a Cristo re Gloria, laus et honor di Teofilo di Orléans. Tutti testi che celebrano la regalità di Cristo.
 
La musica
La forma è quella del tropario, struttura musicale che mette in azione tutti gli attori della Celebrazione i quali intervengono ognuno per la propria competenza. Il tropario è organizzato in un’antifona iniziale eseguita dal coro (che sarà ripresentata poi alla fine del canto), da un ritornello in cui tutta l’assemblea dà il proprio contributo in canto e dalle strofe eseguite da un solista o da un piccolo gruppo di voci.
 
Quando e come utilizzarlo
Un canto d’ingresso importante, come effettivamente deve essere, per la Domenica delle Palme.
La musica del tropario-stanza (antifona +  ritornello) non presenta particolari difficoltà ritmiche o melodiche. Si ponga l’attenzione affinché si canti con una certa  scioltezza. Stesse indicazioni per le tre strofe per le quali viene proposto un modulo molto semplice che può essere affidato a un coro a voci dispari. Non si sillabino le parole, ma si pronuncino con fluidità, nel modo più naturale possibile.