Ingresso:
Eccomi (RN 277)
Canto allaspersione
Sorgente dacqua (RN 161)
Gloria
Gloria in excelsis Deo (RN 7)
Salmo responsoriale
Acclamazione al Vangelo
Alleluia Cantate al Signore (RN 12)
Professione di fede
Io credo in Dio Simbolo apostolico (RN 18)
Preghiera universale
Preghiamo insieme e cantiamo (RN 20)
Presentazione dei doni:
Nulla con te (RN 366)
Santo
Santo (RN 26)
Anamnesi:
Annunciamo la tua morte, Signore (RN 28)
Dossologia
Amen! - Rossi (RN 32)
Padre nostro
Padre nostro (RN 33)
Acclamazione allembolismo
Tuo è il regno - Menichetti (RN 36)
Frazione del pane
Agnello di Dio (RN 38)
Comunione:
Tu, fonte viva (RN 381)
Congedo:
Jubilate Deo (RN 285)
Conoscere il Repertorio Nazionale
Nulla con te mi mancherà (RN 366)
Testo: Sal 22; F. Rainoldi
Musica: C. Goudimel, 1564
Fonti: ElleDiCi
Uso: ingresso, offertorio ,comunione
Forma musicale: corale
1. Nulla con te mi mancherà,
rifiorirà questa mia vita.
Accanto a te grazia e bontà,
serenità, pace infinita.
Pascoli ed acque troverò;
camminerò per il tuo amore.
La notte più non temerò;
ti seguirò: sei buon pastore.
2. I miei nemici vincerai,
mi mostrerai la tua alleanza.
Con olio il capo mi ungerai,
mi sazierai con esultanza.
Vivi con me, sei fedeltà:
felicità del mio destino!
Insieme a te, leternità
avanza già sul mio cammino.
Il testo
Il testo è una parafrasi del
salmo 22 come fece anche Goudimel su un testo parafrasato sullo stesso salmo e scritto da Marot. Immagini poetiche e suggestive, dolcezza del verso, immediatezza dei termini usati.
Un bell'esempio di recupero di musica di altri tempi. L'autore, Claude Goudimel, è stato un famoso compositore francese vissuto nel XVI secolo (la data di nascita è incerta: alcuni la datano tra il 1514 e il 1520; più certa la data del decesso: 1572) la cui fama è legata soprattutto ai salmi da lui composti. Goudimel sosteneva che la musica non è fine a se stessa, ma piuttosto un mezzo adatto a sottolineare nel modo più nobile ed efficace l'intenzione del testo, rendendone così più incisivo e profondo il significato stesso.
La musica
Una melodia pregevole e piena di entusiasmo che richiede attenzione a livello ritmico in modo da rendere il canto più dinamico e meno statico.
La piacevolezza della melodia deve essere sostenuta da un accompagnamento adeguato e sicuro facendo ricorso ad una degna scelta dei registri dellorgano, non ignorando una opportuna varietà fonica a seconda delle possibilità concesse dallo strumento musicale.
Quando e come utilizzarlo
È un canto che ben sia adatta ad un rito che preveda movimento, quindi come canto di ingresso, come anche per la presentazione delle offerte e per la comunione.
Attenzione a non rendere il ritmo eccessivamente marziale e spinto ad una eccessiva velocità che potrebbe farlo scadere nel ridicolo. Deciso, sì, ma molto ampio e solenne.